I villaggi turistici del Gargano

Il Gargano, oltre ad essere famoso per le proprie pensioni lo è anche per i propri villaggi turistici. La bellezza della natura in cui questo territorio è immerso ha spinto gli operatori locali ha propendere maggiormente per un turismo all’aria aperta piuttosto che per i classici alberghi a 3 stelle.

parco
Questo ha portato alla creazione di stupendi villaggi immersi nel verde di queste terre. Tutta la regione infatti deve la sua fama alla presenza di stupende foreste e zone incontaminate, tante che nel 1991 è nato il Parco Nazionale del Gargano, una riserva che comprende la maggior parte dell’entroterra e si stende fino alle incontaminate Isole Tremiti, poste proprio di fronte alla penisola.
Quello che oggi conosciamo come lo sperone d’Italia, in origine era un’isola adiacente alla costa che con il passare dei secoli e con l’accumularsi dei depositi fluviali dei vicini corsi d’acqua ha visto via via ridurre il suo distacco dalla terra ferma fino alla definitiva unione.
Morfologicamente il gruppo montuoso è di origine calcarea: tra le foreste non mancano anche le zone pi๠spoglie e brulle, come il famoso Monte Calvo, cosଠchiamato per l’assenza completa di vegetazione sulla sua cima.
Tutto sommato perಠla fauna e la flora sono molto ricche e meritano tutte le escursioni che i villaggi organizzano.

piscina
La maggior parte dei centri turistici si trova lungo la costa per offrire ai propri ospiti la possibilità  di godere delle spiagge e del mare. Da qui perಠsi puಠvelocemente partire verso qualsiasi avventura.
Benchà© siano vicino alla spiaggia, molti villaggi sono dotati di piscina per offrire il massimo comfort ai propri clienti. Le offerte allinclusive sono molto frequenti per i periodi di bassa stagione, mentre per i mesi come luglio e agosto vanno prenotati con largo preavviso per riuscire a trovare qualche appartamento libero, cosa che normalmente accade per tutte le località  della Puglia.