Vacanze estive sul Gargano
Il Gargano è un maestoso promontorio, una specie di penisola, non molto profonda (circa 70 km) ma di superficie estesa. Territorialmente fa parte della provincia di Foggia mentre geograficamente è denominato lo “Sperone D’Italia“.
Congiungendosi con la costa adriatica da origine al Golfo di Mandredonia e lungo la sua costa sorgono molte famose città balneari come Vieste o Peschici.
Sono molti gli italiano che ogni anno organizzano una vacanza sul Gargano per le proprie ferie estive: questo territorio riesce infatti a coniugare diverse categorie di turismo come una villeggiatura al mare o escursioni naturalistiche.
L’attrazione principale della zona è il Parco Nazionale del Gargano e con i suoi 118.100 ettari è una delle aree protette pi๠estese non solo della Puglia ma dell’Italia intera.
Il parco si estende fino alle isole Tremiti dove è presente una riserva marina.
Il territorio è prevalentemente brullo e spoglio, colpa dell’origine calcarea del territorio. Su tutti spicca il Monte Calvo, chiamato cosଠper le nude e sassose pendici che lo caratterizzano.
Nonostante questo sono oltre 2000 le specie botaniche presenti e quasi 200 le specie di uccelli dai nomi pi๠vari come l’allocco o l’assiolo che è possibile ammirare nella zona.
Questa penisola è l’unica e vera montagna della Puglia, ma l’unica tipologia di turisti è quella amante delle spiagge e del mare. Proprio per questo motivo molte località della costa si sono sviluppate e attrezzate per soddisfare questo tipo di esigenze.
Sono tre le tipologie ricettive del Gargano: gli appartamenti, gli alberghi e i villaggi turistici.
Gli appartamenti in affitto sul Gargano rappresentano un’ottima soluzione per chi desidera godersi il mare ma anche la natura, grazie alle molte escursioni che si possono organizzare come visita al parco, ma anche verso tutto l’entroterra foggiano.
Anche la strada che unisce le località della costa puಠregalare panorami e scorci molto suggestivi.