Una vacanza ad Alberobello
Alberobello è una stupenda località in provincia di Bari dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1996 per la presenza dei Trulli, particolari abitazioni ricavate dal tuffo.
Il paese, che sorge nella meravigliosa Valle d’Itria, affonda le proprie origini nel XVI secolo, quando era abitata esclusivamente da contadini; con il passare del tempo questi ottennero dal conte proprietario del feudo l’autorizzazione a costruire delle abitazioni a secco.
Questo per evitare i controlli regi perchè la nascita di ogni nuovo centro abitato richiedeva una nuova tassazione: le costruzioni a secco si prestavano invece a essere velocemente demoliti.
La soluzione che i contadini adottarono maggiormente fu quella di un tetto a cupola autoportante, il tutto composto da cerchi concentrici sovrapposti: nacquero così i Trulli.
Oggi queste abitazioni sono ammirate da tutto il mondo e sono molti quelli che organizzano una vacanza ad Alberobello solamente per poterli visitare e ammirare.
Visitare i trulli è molto semplice, ed è anche possibile camminare tra le vie del paese cercando suggestivi scatti fotografici da tenere come ricordo. Alcuni alberghi di Alberobello e appartamenti della Valle D’Itria si sono convertiti per poter ospita i propri turisti direttamente nel trullo.
Appartamenti e agriturismi che offrono questo servizio sono presi letteralmente d’assalto durante i mesi estivi (luglio e agosto in particolare) e sono la meta più ambita di tutta la Valle D’Itria.
I Trulli non sono molto spaziosi, ma sono l’ideale per una coppia che vuole passare una notte romantica o per un gruppo d’amici in cerca d’avventura.
Il costo per una notte in un Trullo può variare a seconda della stagione e solitamente è leggermente maggiore al prezzo di una normale camera in albergo o agriturismo.
Gli appartamenti in affitto solitamente sono la soluzione più scelta per una vacanza ad Alberobello perchè permette di godersi in tutta libertà sia il paese che l’intera vallata.