Vacanze e pellegrinaggi a Bari

Bari è una città nota in Italia e nel mondo per le sue tante qualità: in primo luogo è la città dove si trova la Basilica di San Nicola, è una meta turistica e ogni anni vi si svolge la Fiera del Levante.
La lista potrebbe continuare ancora, ma già queste motivazioni sono sufficienti per convincere milioni di persone ogni anno a fare una vacanza a Bari.


Meta principale è il centro della città, dove si trovano la maggior parte dei servizi, le stazioni dei treni e la zona per lo shopping.
Da qui è possibile muoversi comodamente, grazie alla fitta rete di trasporti cittadini, sia verso l’entroterra che verso il mare. Imperdibile è infatti una gita a Barivecchia, per girare tra le bancarelle del mercato e visitare il porto.
Il fulcro di tutta la città restano comunque le reliquie della Basilica di San Nicola: qui sono conservati i resti del Santo Patrono.
Sono molti i viaggi organizzati per visitare la Basilica di Bari e per recarsi come seconda tappa a San Giovanni Rotondo, altra meta amatissima da tutti i cristiani.
Le gite organizzate prevedono di fermarsi come minimo un paio di giorni in città, soggiornando su un hotel di Bari, per avere il tempo di visitare senza frenesia tutti i borghi e i musei (tra tutti il Museo Archeologico) disponibili e per godersi una passeggiata lungo il famoso porto.


Basilica San Nicola

La Festa patronale di San Nicola si tiene dal 7 al 9 maggio e raccoglie al suo seguito pellegrini che giungono da tutta Italia: tra le tradizioni che ogni anni si ripete vi è l’offerta del pane alla Basilica.
I festeggiamenti iniziano già la sera della vigilia invece si tiene un corteo storico per le vie della città a rievocare l’arrivo delle reliquie del Santo patrono.
Andando già verso la bella stagione, questo è il periodo ideale per una vacanza a Bari, da proseguire magari in un villaggio turistico o in uno dei tanto alberghi con centro benessere della città.

Bari