Come raggiungere Bari
Fortunatamente raggiungere Bari non è difficile: essendo un capoluogo di provincia è innestato in tutti i migliori circuiti e via di comunicazione, sia rivolte verso il Nord Italia che verso il Sud.
Fiore all’occhiello è sicuramente il nuovo aeroporto civile di Bari-Palese dedicato a Karol Wojtyla, il cui nuovo terminal è stato inaugurato nel 2005. L’aeroporto è il maggior della Puglia e tra i più grandi dell’intera penisola italiana, basti pensare che lo scorso anno ha ospitato oltre 2 milioni di passeggeri.
Sono disponibili collegamento con le principali città europee grazie ad accordi con compagnie low-cost. Una delle 18 stazioni ferroviarie di Bari si occupa di collegare direttamente lo scalo al cento della città, con tratte orarie molto comode sia per chi desidera visitare Bari, sia per chi ci deve venire per lavoro.
Dal 2010 è inoltre disponibile il nuovo collegamento ferroviario a doppio binario elettrificato che collega lo scalo alla stazione ferroviaria di Bari Centrale.
La fitta rete ferroviaria si basa per l’appunto su 18 stazioni dislocate nella città, nella prima periferia fino alla zona industriale. Queste sono attraversate giornalmente da oltre 300 treni.
Dalla Stazione di Bari Centrale inoltre, inizia la diramazione del servizio metropolitano, attualmente su 2 linee:
- Bari Enziteto – Bari Centrale – Bari Torre
- Bari centrale – Modugno
che sfruttano altre 10 stazioni dislocate all’interno della città.
Molti sono anche gli autobus che giungono a Bari per vedere la Basilica che si trova a cinque minuti dal Porto marittimo e a soli 15 minuti dalla Stazione ferroviaria.
Oltre alla cripta del santo, assolutamente da non perdere il soffitto di Carlo Rosa di Bitonto, e l’altare d’argento.
Grazie a tutti questi collegamento arrivare nel capoluogo pugliese è molto comodo: per questo motivo annualmente migliaia di turisti scelgono di trascorrere una vacanza a Bari per poter unire cultura e divertimento.