Le acque che bagnano la Puglia

La Puglia, come molte altre regioni della penisola italiana, è bagnata dai mari per la maggior parte del suo perimetro, e con oltre 700 chilometri di coste è una delle località  pi๠richieste per le vacanze estive.


mare
La Puglia, osservandola su una cartina geografica, è situata nel versante orientale e tra le sue località  vi è Capo d’Otranto, il punto in assoluto pi๠a est, con il canale d’Otranto che la divide dall’Albania. Questo punto ha anche un significato ulteriore, ovvero divide convenzionalmente il mare Adriatico dal mare Ionio, per permettere al traffico marittimo di gestire tutto il loro sistema di coordinate e riferimenti.
Le acque di questi mari, lungo le coste della Puglia, si presentano molto pulite ed adatte alla balneazione, e negli ultimi anni sono sempre state promosse con l’assegnazione della ormai famosa bandiera blu, che ne attesta a livello internazionale le qualità .

I mari sono fondamentali per gli equilibri economici della regione, e di tutti i territori limitrofi; il turismo è in costante ascesa grazie soprattutto alla qualità  delle acque, e per esempio la presenza delle isole Tremiti alimenta molto tale mercato, ed annesso quello dei servizi, ad esempio trasporti via mare. Inoltre sono acque molto floride per l’attività  ittica, con la pesca di moltissime delle specie di pesce che in Italia siamo abituati a mangiare; un’attività  talmente solida che le acque sono riservate esclusivamente per la pesca privata, di chi lo fa per professione e con mezzi adeguati.

porto
La Puglia, con i suoi 7 porti di mare principali, è punto strategico per la navigazione marina, è punto di partenza, arrivo e scalo di moltissime crociere sul mediterraneo, e purtroppo la espone al fenomeno della immigrazione clandestina via mare, una piaga dei nostri giorni, non di rado nelle cronaca nera.