Le vacanze pasquali in Puglia

Le vacanze pasquali rappresentano il momento del risveglio primaverile per le località pugliesi, e non c’è miglior consiglio da poter dare senonchè quello di approfittare dei continui last minute messi a disposizione dai proprietari degli alloggi distribuiti nel territorio (alberghi e appartamenti ed agriturismi) per trascorrere il ponte di Pasqua in Puglia.

pasqua

La regione, con il Salento in particolare, ben si prestano a questo tipo di vacanze primaverili per il clima mite che queste zone raggiungono già nei mesi di Aprile e Maggio. E’ la vacanza ideale per rilassarsi sotto il sole tiepido e prendere la prima tintarella.
Anche se negli ultimi tempi sono tanto di moda i last second, questi sono più portati per i biglietti aerei o comunque per i tour operator; quando si parla di ricettività si parla in genere di last minute.

Tra le località turistiche più famose troviamo Gallipoli, Otranto, fino ad azzardare una vacanza alle Isole Tremiti per un soggiorno di mare e tanta natura. Chi cerca verde e aria aperta potrà immergersi in una delle tante escursioni nel parco nazionale del Gargano o nell’entroterra del Tavogliere.
Il ponte pasquale può essere per molti il primo assaggio d’estate, la prima occasione per riprendere la tanto amata tintarella, trascurata durante tutto l’inverno! Molti invece utilizzano questi pochi giorni di ferie per "tastare il terreno", per un assaggio, alla ricerca dei luoghi migliori dove tornare poi a vivere la vera villeggiatura nei mesi estivi. In particolare è molto diffusa la tradizione culinaria locale, che spinge molti turisti ad organizzare il pranzo pasquale con la propria famiglia nei ristoranti tipici che si possono trovare nelle terre pugliesi, un modo ottimo per stare in compagnia ed unire cosi il mangiare buono e bene al turismo esplorativo tradizionale.

cucina tipica
In questo senso la regione merita più di un’occasione per essere visitata e apprezzata a pieno, per i splendidi paesaggi da scoprire, le città da visitare, i percorsi religiosi da seguire.