Le vacanze ad Otranto in Puglia

Otranto è una città  che appartiene alla zona del Salento, particolarmente conosciuta per essere la città  italiana in assoluto pi๠a est nel versante Adriatico, rappresenta inoltre il punto convenzionale di separazione tra Mar Ionio e Mare Adriatico, e con l’omonimo Canale d’Otranto separa la nostra nazione dell’Albania.

Otranto

Situata in provincia di Lecce, la sua principale risorsa è il mare, grazie al quale ha potuto sviluppare una ridente attività  ittica, con la pesca di tutte le specie tipiche dell’Adriatico. Il mare è altresଠimportante per lo sviluppo del turismo, pilastro fondamentale dell’economia locale, che ogni anno durante le belle stagioni, richiama nelle coste d’Otranto migliaia di turisti per le vacanze estive. La qualità  delle acque, pi๠volte premiate con la bandiera blu, e il tipico clima mediterraneo, rendono Otranto una ottima località  di vacanza. La costa non è molto estesa, costituita da una fine sabbia color grigio chiaro, ed è compresa tra lembi costieri rocciosi.

Tremiti
Durante una vacanza ad Otranto si puಠscegliere di visitare le altre località  pugliesi di principale interesse sia turistico che storico e culturale. I collegamenti dal porto di Otranto permettono di raggiungere le Isole Tremiti con una relativamente breve e piacevole navigazione. Anche l’ambiente della Puglia merita di essere visto, e soprattutto consigliamo di provare la cucina tradizionale locale, evitando per qualche giorno i ristoranti, preferendogli agriturismi e masserie della zona.

agriturismo

Raggiungere Otranto per le vacanze è semplice, generalmente comporta un viaggio lungo ma piacevole; in macchina si va in autostrada fino a Bari e poi la SS16 porta dal capoluogo fino a Lecce e poi lungo l’adriatica fino a destinazione. Ricordiamo che per chi volesse andare alle isole Tremiti il porto pi๠comodo è quello di Vieste per chi arriva da nord e comunque dalla quasi totalità  delle provenienze, che consente un minor tempo di navigazione.
Tuttavia anche il porto cittadino offre un ottimo servizio, e ricordiamo che non è possibile portare l’auto alle isole, sarà  quindi necessario lasciarla in città  in uno dei parcheggi in zona porto.