Vacanze a Gallipoli
Gallipoli è una delle pi๠famose località pugliesi della costa ionica. Si trova in provincia di Lecce e territorialmente rientra nella penisola salentina.
Territorialmente è divisa in due parti: la città vecchia e il borgo nuovo. La città vecchia, detto anche centro storico si trova su un’isola di origine calcarea, collegata alla terra ferma attraverso un ponte ad archi risalente al seicentesco.
E’ sicuramente la parte pi๠caratteristica, la vera parte storica, dove poter visitare la città che affonda le sue origini ai tempi della colonie greche nel Sud Italia.
Il borgo nuovo, come si puಠintuire dal nome, rappresenta la parte pi๠recente e moderna del paese; a differenza dal borgo, è costruita su una penisola. L’edificio pi๠rappresentativo da visitare è il Palazzo di Vetro(chiamato anche Grattacielo).
La località è uno dei pi๠bei e antichi borghi del Golfo di Taranto ed è una destinazione per tutta la famiglia grazie alle molte escursioni che è possibile affrontare anche con i bambini.
Meta imperdibile è per esempio l’Isola di Sant’Andrea, circa un miglio al largo della costa, importanza storico e naturalistica.
Il periodo migliore per una vacanza resta sicuramente l’estate, ma nel Sud Italia la bella stagione è molto lunga, cosଠche molti turisti vengono a visitare la penisola salentina anche in autunno inoltrato.
La città offre comunque attrazioni 365 giorni all’anno: basti pensare alle festività natalizie e il capodanno di Gallipoli. Durante il Natale l’usanza tipica prevede di suonare la Pastorale gallipolina per le vie della città , mentre per l’ultimo dell’anno arriva il “Pupu”: un personaggio fatto di cartapesta artigianale, rappresentante un vecchio, allegoria dell’anno che se ne sta andando.
Nel Golfo di Taranto insomma ogni mese è ottimo per una vacanza!
Come per le altre località del Mar Ionio, sono disponibili due tratte ferroviarie: la Lecce-Zollino-Gallipoli e Lecce-Novoli-NardಠCentrale-Gallipoli, con la stazione che ferma proprio nella parte nuova del paese.
L’unico aeroporto disponibile invece è l’Aeroporto internazionale del Salento che dista circa 80 Km da Gallipoli.
La tangenziale ovest di Lecce è invece la strada pi๠veloce per arrivare e visitare Gallipoli. Per informazioni relativamente agli alberghi di Gallipoli rimandiamo alla relativa sezione.