Alberghi nel Salento
Lo sviluppo economico della penisola salentina è molto recente e risale alla metà degli anni ’90, quando, in seguito ad una massiccia campagna pubblicitaria, gli italiano hanno scoperto questo stupendo angolo della penisola e i suoi alberghi.
Già da diverso anni la zona era frequentata da turisti stranieri, in particolare inglesi. Questa tipologia di clientela, meno amante delle spiagge, ha da sempre visto delle analogie tra l’entroterra pugliese e quello toscano.
Il turismo nazionale è invece da sempre amante del mare e dell’estate a ha qui potuto trovare una stazione lunga che parte da aprile e arriva fino ad ottobre. Proprio per questo motivo molti alberghi del Salento propongono tariffe scontate per i periodi che solitamente sono considerati bassa stagione, ma che invece qui si trasformano in scorci d’estate.
Anche il clima aiuta: il Salento si protende verso il mare e raccoglie molta umidità ; questa umidità per, a differenza delle altre località turistiche della Puglia non si trasforma direttamente in pioggia ma contribuisce ad aumentare la percezione del caldo, che comunque non è mai insopportabile.
L’offerta ricettiva prevede alberghi dai 3 stelle fino ai pi๠lussuosi ma anche appartamenti e residence.
La maggior parte degli hotel è di nuova realizzazione e prevede quindi tutti i comfort pi๠moderni come l’aria condizionata, la piscina o centri benessere che si possono ormai trovare in tutti gli hotel 4 stelle.
Anche la zona costiera si è sviluppata negli ultimi anni con alberghi fronte mare adatti per tutta la famiglia e per i bambini.
Sono molti i punti d’interesse che possono trasformarsi in altrettante escursioni naturalistiche come:
- Baia presso Santa Cesarea Terme
- Spiaggia a Conca Specchiulla
- Spiaggia di Torre dell’Orso
Le coste sul Mar Ionio sono prevalentemente sabbiose e molto ampie: la sabbia è pesante e si deposita velocemente sul fondo lasciando l’acqua altamente trasparente.
Dall’altro lato invece è possibile ammirare le alte scogliere sul Mare Adriatico direttamente a picco sul mare.